Dialogare con Dio by Chiara Amirante

Dialogare con Dio by Chiara Amirante

autore:Chiara Amirante [Amirante, Chiara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Piemme


Adorare Dio in spirito e verità

«È giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità» (Giovanni 4, 23-24).

È davvero bella questa risposta che Gesù dà alla Samaritana. I veri adoratori adoreranno Dio in spirito e verità. Dio cerca tali adoratori! Tante volte siamo preoccupati del luogo dove pregare, del tempo da dedicare alla preghiera, delle cose che dobbiamo dire e fare mentre preghiamo ma rischiamo di dimenticare che il vero obiettivo della preghiera è adorare Dio in spirito e verità, lasciare che sia lo Spirito Santo a guidare la nostra preghiera, che sia Cristo verità a pregare in noi. È certamente importante ringraziare Dio, benedirlo, chiedergli perdono, affidare a lui tutto ciò che ci sta più a cuore, meditare e vivere la sua Parola ma tutto questo deve aiutarci a diventare quei veri adoratori che il Padre cerca.

È fondamentale dedicare del tempo all’adorazione senza preoccuparci tanto di cosa dobbiamo dire o fare ma lasciando fare a Dio. È un po’ come quando si impara a danzare in coppia. È certamente importante imparare i vari passi, le diverse tecniche di ballo ma per entrare nella bellezza e nel cuore della danza, bisogna arrivare a lasciarsi guidare dal partner, essere sempre più in sintonia con lui e lasciarsi condurre. Il più delle volte nel nostro modo di pregare continuiamo a volere essere in qualche modo noi i protagonisti, non riusciamo a lasciare che sia Dio a condurci. Siamo così abituati a programmare tutto, a tenere le redini di ogni cosa, a contare unicamente sulle nostre forze che, il più delle volte senza esserne consapevoli, riportiamo queste nostre abitudini anche nella preghiera. Non arriviamo a immergerci nell’adorazione, continuiamo a parlare, a pensare, a meditare ma non riusciamo a raggiungere quel silenzio in cui il Verbo possa parlare, quel vuoto, in cui il tutto possa dimorare. Quando proviamo a dedicare del tempo all’adorazione ci capita spesso di avere la sensazione di perdere tempo, non siamo capaci di stare fermi senza fare niente. Eppure Dio è sempre molto oltre ogni nostro pensiero, parola, idea... è solo al di là dei nostri poveri e limitati schemi mentali che possiamo incontrarlo. Solo quando smettiamo di affannarci a volere fare tutto noi Lui può operare, quando ci arrendiamo e ci abbandoniamo completamente a Lui il suo Amore può finalmente raggiungerci.

Quando si è innamorati di qualcuno non ha molta importanza ciò che si fa o si dice quando finalmente si riesce a trascorrere un po’ di tempo insieme, il cuore desidera ardentemente stare con la persona amata, sentirsi raggiunta dal suo sguardo di amore, farle arrivare tutto il proprio amore.

Lo stesso dovrebbe essere nella preghiera. Ciò che più conta è stare con Dio, lasciarsi raggiungere dal suo sguardo di amore. Se quando ci sentiamo raggiunti dall’amore di una creatura, che per quanto pazzamente possa amarci ci ama sempre con tanti



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.